AscoltiAMO la Musica è una iniziativa promossa da Aspásios APS e progettata e realizzata da Elisabetta Pacelli e Massimo Di Pinto (entrambi soci di Aspasios APS) come contributo di promozione culturale offerto al territorio, promuovendo, nello stesso tempo, la sensibilizzazione sulle tematiche dell’inclusione e del “durante e dopo di noi”.
L’idea è quella di offrire alle persone che vanno ad un concerto, seppure non addette ai lavori, elementi di conoscenza di base per godere appieno di quanto viene loro proposto. Accanto a questo aspetto vi è l’intento di stimolare un propositivo senso critico nell’uditorio, tale da arricchire e rendere interessante l’esperienza dell’ascolto della musica. AscoltiAMO la Musica si è articolata attraverso una serie di 6 Incontri a tema della durata di circa 75 minuti presso la Biblioteca Laurentina, Roma.
L’iniziativa si rivolge a chi desidera migliorare le proprie capacità di ascolto consapevole della musica, a tutti i livelli. Per seguire il percorso di AscoltiAMO la Musica non sono richieste competenze specifiche e non ci sono limiti di età.
Le registrazioni degli incontri e le playlist utilizzate sono disponibili nel canale Youtube @AspasiosAps,
Elisabetta Pacelli, socia di Aspásios APS, diplomata con lode presso il Conservatorio Santa Cecilia, sotto la guida di Emma Contestabile, ha poi proseguito il perfezionamento con il M° Fausto Zadra, a Losanna. Ha subito iniziato una intensa attività concertistica sia come Solista, sia in Duo a due pianoforti con la pianista Antonella Lunghi. Ha insegnato stabilmente presso il Conservatorio dal 1981 e a Roma a Santa Cecilia negli ultimi venti anni fino al recente pensionamento.
Massimo Di Pinto, socio di Aspásios e Direttore di coro. Nel corso dei trentasei anni di servizio prestati presso la RAI Radiotelevisione Italiana è stato Consulente Musicale, Responsabile della programmazione di Radio5 Classica, Conduttore radiofonico per Isoradio e Programmista Regista per RAI Cultura.
Di seguito i link ad ogni singolo incontro.
1 | Comunicare con un linguaggio universale: la musica come mezzo capace di superare ogni diversità. |
2 | Forma è contenuto, le diverse forme musicali e i Contenitori adatti per ciascun contenuto. |
3 | A ciascuno la propria voce e il proprio strumento: timbro, altezza della voce umana e classificazione degli strumenti musicali. |
4 | Musica cólta o còlta? Distinguere la musica “di qualità” da quella che spesso ci circonda inutilmente. |
5 | Le piace Brahms? Cenni per saper collocare autori e stili nei diversi periodi storici |
6 | La musica compagna di vita: come colonna sonora della nostra vita e possibilità di cura. |